Siamo nati per camminare

 

Campagna regionale Mobilità sostenibile Casa Scuola “Siamo nati per camminare 2021”

 

“Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali su queste tematiche.

La campagna prevede che le classi aderenti registrino per due settimane consecutive, nelle giornate dal 19 Aprile al 15 Maggio le modalità con cui i bambini si recano a scuola.

Le scuole primarie del Comune di Rimini che hanno aderito all’iniziativa sono:

IC Fermi- Margherita Zoebeli

IC Fermi- Flavia Casadei

IC Fermi- Carla Ronci

IC Marvelli- Maria Montessori

I bambini e le loro famiglie si impegneranno per 15 giorni ad essere virtuosi e a scegliere una mobilità più sostenibile, volta anche alla costruzione di reti di conoscenza di vicinato, di sviluppo dei bambini e di sicurezza stradale.

A tutti gli alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione e i dati raccolti saranno inviati al Centro Antartide che selezionerà le classi vincitrici in sfida con tutte le città della Regione Emilia Romagna.

Il Comune di Rimini, pubblicherà su questa pagina web, disegni, testi, o lettere dei bambini per raccontare la loro esperienza e le loro considerazioni.

 

scarica allegati

Scheda progetto (428.78 KB - pdf)