1.

Informativa privacy Albi

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Ai sensi del vigente Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs.  101/2018, e del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679, il Titolare del trattamento è il Comune di Rimini, con sede in Piazza Cavour, 27– 47921 Rimini.
2. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Rimini ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Lepida SpA, la quale può essere contatta all'indirizzo email dpo-team@lepida.it.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene per le seguenti finalità: art. 6, comma 1 lett. e) del Regolamento UE 2016/679, il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
In particolare, il trattamento è effettuato per l'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Rimini.
4. Responsabili del trattamento
Il Comune di Rimini può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui il Comune stesso ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte del Comune di Rimini istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.   
5. Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali raccolti sono trattati da personale interno e collaboratori previamente autorizzati e designati quali incaricati del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali degli interessati.  
6. Raccolta dei dati
I dati personali sono raccolti direttamente presso gli interessati. Il Comune di Rimini procede alla raccolta dei dati personali degli interessati anche per il tramite della consultazione della banca dati anagrafica del Comune di Rimini. Nel caso in cui sia previsto l'utilizzo di piattaforme informatiche, alcuni dati personali potranno essere raccolti automaticamente dal sistema informatico per via dell'utilizzo di dette piattaforme. I dati personali degli interessati saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
7. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali costituisce requisito facoltativo, ma necessario per consentire al Comune di Rimini di iscrivere l'interessato nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
8. Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti ai fini di cui sopra non sono soggetti a comunicazione né a diffusione. In caso di esercizio dei diritti di accesso a documenti amministrativi e accesso civico da parte di soggetti terzi, l'eventuale comunicazione di dati personali avverrà esclusivamente in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempo applicabile. I dati personali potranno inoltre essere comunicati, su espressa richiesta, da parte dell'autorità giudiziaria o di polizia.
9. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I dati personali raccolti non sono trasferiti al di fuori dallo Spazio Economico Europeo.
10. Periodo di conservazione
I dati personali degli interessati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. In particolare, i dati personali saranno conservati, salvo espressa richiesta di cancellazione dall'albo:
– per i presidenti di seggio, sino al compimento del settantesimo anno di età o sino alla data di cancellazione dalle liste elettorali del Comune di Rimini;
– per gli scrutatori sino alla data di cancellazione dalle liste elettorali del Comune di Rimini.
11. I diritti dell’Interessato
Gli interessati possono richiedere la cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale in ogni momento ed hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme, nonché proporre opposizione al trattamento per motivi legittimi, così come previsto dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento Ue 2016/679.
Resta ferma la facoltà dell'Interessato di agire mediante reclamo innanzi al Garante della Privacy nella veste di Autorità di Controllo al trattamento dei dati personali.
Le comunicazioni relative all’esercizio dei diritti indicati devono avvenire a mezzo di PEC all’indirizzo direzione1@pec.comune.rimini.it.