Il progetto No Tax Area per il triennio 2019 – 2021 si presenta come un articola

No Tax Area 2019 - 2021

Pacchetto di misure a sostegno dell'economia locale

 

Il progetto No Tax Area per il triennio 2019 – 2021 si presenta come un articolato pacchetto di misure a favore del settore commerciale e produttivo. 

Il tratto comune a tutte le misure consiste nello strumento tecnico adottato come incentivo: si tratta in ogni caso dell’erogazione di contributi economici a fondo perduto, di entità rapportata ai tributi locali pagati al Comune di Rimini (in un caso residuale, il contributo può essere concesso anche a fronte di spese di avviamento diverse dai tributi locali).

Per tutti i beneficiari, quindi, lo schema di funzionamento dell’agevolazione è il medesimo. I tributi devono essere integralmente pagati prima di presentare la domanda con la rendicontazione; il Comune, secondo i casi, e verificati i requisiti del richiedente, concede una somma di denaro uguale ai tributi versati o a una parte di questi.

Per il resto, le misure adottate differiscono sotto molti aspetti.

La procedura inizia con un Avviso pubblico, redatto secondo le indicazioni delle Linee Guida approvate dalla Giunta comunale (documento scaricabile dal link in calce). L'Avviso contiene tutte le specifiche del caso e deve essere considerato l’unico riferimento a cui ricorrere per le informazioni giuridicamente rilevanti.

Per il 2021, è stato confermato senza modifiche il contenuto dell'Avviso pubblico No Tax Area 2020 (determinazione dirigenziale n. 467/2020).

A solo scopo di informazione e chiarimento, i principali contenuti del progetto sono illustrati nelle pagine a cui si può accedere dai collegamenti a pié di pagina.

 

scarica allegati