Si evidenziano le variazioni delle partecipazioni intervenute dal 2013, che all'epoca

Elenco delle Società partecipate direttamente dal Comune di Rimini

NELLE SCHEDE ALLEGATE IN CALCE SONO PUBBLICATI GLI ELENCHI ANNUALI DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DIRETTAMENTE DAL COMUNE DI RIMINI

Si evidenziano le variazioni delle partecipazioni intervenute dal 2013, che all'epoca risultavano:

  1. Itinera S.r.l. consortile
  2. Lepida S.p.a.
  3. Rimini Fiera S.p.a.
  4. Rimini Holding S.p.a.
  5. Uni.Rimini S.p.a. consortile

ANNO 2015

ANNO 2017

  • Il 01/03/2017 è stata acquisita la partecipazione in "Agenzia Mobilità Romagnola - A.M.R. s.r.l. consortile". Tale partecipazione è l'effetto dell'intervenuta scissione parziale proporzionale delle due agenzie della mobilità (scisse) delle Province di Forlì-Cesena (“A.T.R. s.r.l. consortile”) e di Rimini (“A.M. s.r.l. consortile” denominata dal 1° marzo "P.M.R. s.r.l. consortile"), a beneficio dell’agenzia della mobilità della Provincia di Ravenna ("A.M.B.RA. s.r.l.”, denominata, quindi Agenzia Mobilità Romagnola - A.M.R. s.r.l. consortile), con trasferimento a quest’ultima dei due rami d’azienda delle due “scisse” inerenti la funzione di “autorità della mobilità”. 

ANNO 2018

ANNO 2019

  • Con effetto dal 07/02/2019, è stata acquisita "Riminiterme s.p.a." (controllante a sua volta della "Riminiterme Sviluppo s.r.l.) quale conseguenza dell’atto di transazione stipulato in data 11/09/2018 (operazione approvata con la D.C.C. n.25 del 29/05/2018) tra la curatela di “Coopsette Società Cooperativa a responsabilità limitata in liquidazione coatta amministrativa” ed il Comune di Rimini. Pertanto dal 7 febbraio il Comune di Rimini detiene una partecipazione maggioritaria in via diretta ed un quota minoritaria posseduta indirettamente tramite la Rimini Holding s.p.a.

Partecipazioni detenute dal 31/12/2019:

  1. A.M.R. s.r.l. consortile
  2. Lepida s.c.p.a.
  3. P.M.R. s.r.l. consortile
  4. Rimini Holding s.p.a.
  5. Riminiterme s.p.a.
  6. Uni.Rimini s.p.a. consortile

Le società detenute indirettamente per tramite della Rimini Holding spa, sono pubblicate sul rispettivo sito della società. Dalla data del 31/12/2019, Rimini Holding detiene partecipazioni dirette nelle seguenti società (di cui cinque - quelle evidenziate - controllate)

  1. Aeradria s.p.a. in fallimento
  2. Amir s.p.a. 
  3. Anthea s.r.l. (che a sua volta controlla "Amir Onoranze Funebri s.r.l.")
  4. C.A.A.R. S.p.A.
  5. Hera S.p.A.
  6. Rimini Congressi s.r.l.
  7. Rimini Reservation s.r.l. - Società in liquidazione
  8. Riminiterme s.p.a.
  9. Romagna Acque-Società delle Fonti s.p.a.
  10. Start Romagna s.p.a.

Il Comune, quindi, controlla indirettamente (tramite la Rimini Holding) le 5 società evidenziate, le quali sono considerate - a norma dall’articolo 22, comma 1, lettera c, del D.Lgs 33/2013 - "enti di diritto privato controllati" (dal Comune di Rimini).


(Pagina aggiornata al 09/10/2020)

Potrebbe anche interessarti: 

scarica allegati